Écoles

Giornata pausa latte

back to top
Écoles

Giornata pausa latte

Swissmilk organizza, una volta l’anno, la Giornata della pausa latte, alla quale partecipano oltre 325’000 bambini e ragazzi in età scolastica.

Giornata della pausa latte

La "Giornata della pausa latte" continua a essere di grande attualità. Il sovrappeso e un’alimentazione sbagliata già nella prima infanzia e anche durante l’adolescenza sono fenomeni sempre più preoccupanti. Per questa ragione, martedi 3 novembre 2020 il latte tornerà a presentarsi come uno spuntino variato e una sana alternativa a bevande zuccherate e snack. Swissmilk e l’USDCR, l’Unione svizzera delle donne contadine e rurali, che organizzano l’operazione a livello nazionale, si impegnano fianco a fianco per promuovere un’alimentazione sana; durante la Giornata della pausa latte invitano, in particolare, a riflettere sugli spuntini della ricreazione.

Comunicato stampa e immagini da scaricare

Copyright / Condizioni di utilizzazione per le immagini

Attenzione:

  • Le immagini possono essere utilizzate solo una volta e solo in relazione a questo comunicato stampa.
  • La fonte © Swissmilk deve figurare accanto a ogni immagine.

Proposte per i docenti

Tutto il materiale didattico è stato elaborato con l’aiuto di persone esperte in pedagogia e didattica. È adatto a diverse forme di lezione (ad es. progetti, lavori individuali o lavori di gruppo).

Dispense pronte in un battibaleno

Sta preparando una lezione di lingua, di matematica, di scienze dell’ambiente o di un’altra disciplina? Desidera che gli spuntini che i suoi allievi mangiano a ricreazione siano sani e appetitosi? Sta cercando una piccola attività introduttiva, un esercizio di concentrazione o un simpatico lavoretto manuale? Queste dispense fanno al caso suo: versatili e adatte a qualsiasi situazione.

Poster e opuscoli

Da scaricare

Da ordinare

Ricette

Per ossa forti e testoline intelligenti

Il latte è uno spuntino pratico, ricco di calcio e vitamine. Fa bene al corpo in generale e, inoltre, dà al cervello e al sistema nervoso tutte le sostanze necessarie per potersi concentrare durante le ore di studio. Per le bambine e i bambini, un’alimentazione sana è indispensabile. Così avranno tutta l’energia che ci vuole per la scuola e il gioco. Quotidianamente dovrebbero mangiare 3 porzioni di latticini, ad esempio 1 bicchiere di latte, 1 vasetto di yogurt e un pezzo di formaggio. Una regola che vale anche per le persone adulte!

Occorre aiuto?

Daniela Carrera

Fondazione Pausa Latte
Telefono: 031 359 57 52