Giornata della pausa latte

back to top
Écoles

Giornata della pausa latte

Una volta l’anno sui piazzali delle scuole svizzere 325'000 allieve e allievi assaporano uno squisito bicchiere di latte per la loro ricreazione! Questa esperienza gustativa particolare permette di attirare l’attenzione sull’importanza del latte in una dieta equilibrata.

Un’esperienza gustativa particolare

La Giornata della pausa latte è una buona occasione per riflettere sull’alimentazione e sull’agricoltura e per integrare nelle lezioni temi quali la salute, il piacere legato al cibo e la sostenibilità. Ma anche per bere un buon bicchiere di latte a ricreazione! Un’esperienza gustativa un po’ diversa dal solito che attira l’attenzione sul latte e sulla sua produzione. La Giornata della pausa latte è organizzata con l’aiuto delle contadine della regione che, con la loro presenza, permettono alle classi di entrare in contatto con l’agricoltura locale.

La prossima Giornata della pausa latte sarà giovedì 26 ottobre 2023.

Tutti i documenti utili si trovano qui

Ricordiamoci della sostenibilità e cerchiamo di fare a meno della carta. Cliccando qui si può compilare direttamente online il modulo di iscrizione e di ordinazione:

Film Giornata della pausa latte

Ambasciatrici del latte: le contadine svizzere

La Giornata della pausa latte è organizzata in collaborazione con l’Unione svizzera delle donne contadine e rurali (USDCR). In numerose località sono le sue aderenti che si occupano in prima persona della distribuzione di latte. Poiché le contadine conoscono benissimo questo prodotto della nostra agricoltura, sono le sue migliori ambasciatrici.

Dispense e materiale didattico

Opuscoli e poster sugli spuntini, da ordinare cui

Ossa sane e testoline sveglie

Il latte è un alimento molto pratico per gli spuntini della ricreazione – ma non solo! Ricco di calcio e di vitamine, fa bene al corpo e fornisce al cervello e al sistema nervoso tutte le sostanze necessarie per restare ben concentrati durante le lezioni. Una dieta sana e equilibrata è molto importante durante gli anni di scuola, per non mancare mai dell’energia necessaria a studiare… e a giocare. Le esperte e gli esperti in nutrizione raccomandano di mangiare ogni giorno 3 porzioni di latte e latticini ossia, ad esempio, 1 bicchiere di latte, 1 vasetto di yogurt e 1 pezzo di formaggio. Lo stesso numero di porzioni vale anche in età adulta.

Domande?

Regina Poulin

Responsable Contact Center
Téléphone 031 359 57 69