
Giornata della pausa latte
Giornata della pausa latte
Un’esperienza di gusto un po’ diversa
La Giornata della pausa latte è un appuntamento annuale al quale partecipano a titolo volontario numerosi asili nido e scuole per l’infanzia, elementari e medie di tutto il paese. Il bicchiere di latte servito alle classi durante la ricreazione del mattino è un’occasione ideale per sensibilizzare sull’importanza del latte in un’alimentazione equilibrata.
La prossima Giornata della pausa latte sarà giovedì 29 ottobre 2026.
.
Chi può organizzare la Giornata della pausa latte?
La Giornata della pausa latte può essere organizzata da qualsiasi persona interessata, d’accordo con la direzione dell’asilo nido o della scuola che l’accoglie, e può entrare in risonanza con attività di vario tipo, ad esempio:
- Per i docenti può essere l’occasione per costruire parallelismi con il programma di insegnamento e sensibilizzare gli allievi sull’importanza di un’alimentazione equilibrata e sul ruolo fondamentale svolto dal latte in tale contesto.
- Per le contadine e le donne rurali può essere una bella opportunità per trasmettere le loro conoscenze e competenze nella produzione di latte e latticini, ma anche nell’agricoltura in generale.
- Per i genitori animare attivamente questo evento può essere una simpatica esperienza di condivisione con i propri figli e le loro compagne e i loro compagni di scuola.
Ambasciatrici del latte – le donne contadine e rurali
L’Unione svizzera delle contadine e delle donne rurali (UDSCR) partecipa attivamente alla Giornata della pausa latte da molti anni. In numerose località, sono le sue rappresentanti ad organizzare la distribuzione di latte. Poiché sono loro che lo producono, sono anche le sue migliori ambasciatrici. Grazie a loro, la pausa diventa un vero e proprio momento di scoperta e convivialità.
Film sulla Giornata della pausa latte
Perché partecipare?
La Giornata della pausa latte è organizzata una volta l’anno ed è un’ottima occasione per approfondire in classe temi quali un’alimentazione equilibrata, l’agricoltura e la sostenibilità. Inoltre, offre l’opportunità di integrare la teoria appresa sui banchi con una stimolante esperienza pratica: assaporare in compagnia un bicchiere di genuino latte svizzero.
Per ulteriori informazioni e per rispondere a eventuali domande di insegnanti e genitori, consultare il documento Perché una Giornata della pausa latte?.
Qual è il ruolo di Swissmilk?
Swissmilk sostiene gli asili nido e le scuole per l’infanzia, elementari e medie che desiderano prendere parte alla Giornata della pausa latte. Una volta confermata la sua partecipazione, spetta alla singola scuola organizzare l’avvenimento, eventualmente con l’aiuto dell’Unione svizzera delle donne contadine e rurali (USDCR) o di altri volontari e volontarie.
Swissmilk mette a disposizione materiale di vario genere (borse per l’acquisto del latte, bicchieri di cartone, un poster informativo sulla Giornata della pausa latte), risorse didattiche e un opuscolo stampato per l’occasione, con un piccolo compito adatto ai diversi cicli scolastici. Al termine dell’avvenimento, Swissmilk rimborsa anche il costo del latte.
Il materiale e i documenti possono essere ordinati utilizzando il formulario di iscrizione e di ordinazione. Tutti i documenti possono anche essere visualizzati e scaricati direttamente qui sotto.
Acquisto e rimborso del latte
Spetta a Lei provvedere al latte. Può essere latte della Sua azienda oppure latte acquistato direttamente presso una produttrice o un produttore, una latteria o un commercio svizzero di Sua scelta.
Le rammentiamo che il latte deve essere pastorizzato. Troverà tutte le informazioni in merito nella scheda informativa sulle condizioni di igiene.
I costi del latte, incluso il latte di produzione propria e quello senza lattosio, sono a nostro carico. Per il momento prevediamo un importo forfettario di CHF 0.50 per allievo, riservandoci la possibilità di eventuali modifiche. Le bevande vegetali non sono rimborsate.
Per permetterci di calcolare il forfait che Le spetta, e che Le sarà versato una volta portata a termine la Giornata della pausa latte, abbiamo bisogno che nel formulario di iscrizione e ordinazione figurino le informazioni seguenti:
- il numero di allieve e allievi che parteciperanno (quanto più preciso possibile)
- le Sue coordinate bancarie
Nota: Il rimborso del latte verrà effettuato entro la fine dell’anno.
Materiale da scaricare

Qui troverà utili consigli per spuntini della ricreazione sani e equilibrati
La Giornata della pausa latte in cifre
- Nella sua forma attuale è festeggiata ogni anno dal 2001.
- Le sue origini risalgono al periodo bellico.
- Sin dall’inizio (2001) è stata attivamente sostenuta dall’USDCR, le cui aderenti prestano il 72% del lavoro di volontariato.
- Dal 2017 partecipano anche asili nido.
- Nel 2024 è stata festeggiata da 260’599 bambini e ragazzi in 2’280 scuole e asili nido.
Buon divertimento!
Saremmo molto lieti di aiutarla a organizzare un’indimenticabile Giornata della pausa latte!

