ch sign

Il latte a scuolaMateriale sco­las­ti­co e pausa latte

A scuola, il latte non manca mai di essere un argomento appassionante. Swissmilk mette quindi a disposizione dispense utilizzabili direttamente in classe, materiale didattico e altri supporti per l’insegnamento. Una volta l’anno, tutti i riflettori sono puntati sulla Giornata della pausa latte, che si tiene a livello nazionale e alla quale partecipano più di 350 000 bambine e bambini in età scolastica, con i loro docenti. Assaporarne un bel bicchiere a ricreazione è l’occasione per ricordarsi che il latte è uno spuntino semplice e sano.

Pausa latte – un tema appassionante durante tutto l’anno.

Giornata della pausa latte

La "Giornata della pausa latte" continua a essere di grande attualità. Il sovrappeso già nella prima infanzia e l’alimentazione sbagliata durante l’adolescenza sono fenomeni sempre più preoccupanti. Per questa ragione, martedì 7 novembre 2017 il latte tornerà a presentarsi come uno spuntino variato e una sana alternativa a bevande zuccherate e snack. Swissmilk e l’USDCR, l’Unione svizzera delle donne contadine e rurali, che organizzano l’operazione a livello nazionale, si impegnano fianco a fianco per promuovere un’alimentazione sana; durante la Giornata della pausa latte invitano, in particolare, a riflettere sugli spuntini della ricreazione.

Uno spuntino sano per 15'000 allieve e allievi della Svizzera italiana

Energia per testoline intelligenti: durante la ricreazione del mattino i giovani in età scolastica hanno bisogno di uno spuntino sano. Per questa ragione, il 27 ottobre 2016 Swissmilk, in collaborazione con l’Unione svizzera delle donne contadine e rurali (USDCR) e la Federazione ticinese produttori di latte (FTPL), ha offerto a ben 15'000 allieve e allievi della Svizzera italiana un buon bicchiere di latte. Gli organizzatori della Giornata nazionale della pausa latte intendono in questo modo sensibilizzare i bambini e i ragazzi, incoraggiandoli a nutrirsi in modo sano, in particolare durante la ricreazione. La distribuzione ha avuto luogo organizzata in 147 sedi scolastiche del Ticino e del Grigione italiano.

Immagine da scaricare

Im­pres­sio­ni della Giornata pausa latte 2016

Per ossa forti e testoline in­tel­li­gen­ti ci vuole il latte!

Il latte è uno spuntino pratico, ricco di calcio e vitamine. Non fa bene solo al corpo, ma dà anche al cervello e al sistema nervoso tutte le sostanze necessarie per potersi concentrare durante le ore di studio. Per le bambine e i bambini, un’alimentazione sana è indispensabile. Solo così avranno l’energia necessaria per la scuola e il gioco. Quotidianamente dovrebbero mangiare 3 porzioni di latticini, ad esempio 1 bicchiere di latte, 1 vasetto di yogurt e un pezzo di formaggio. Una regola che vale anche per le persone adulte!

Tutto, ma proprio tutto, sugli spuntini

Qui troverà consigli, link e ricette per preparare spuntini sani e appetitosi.

Offerte per l’in­seg­na­men­to

Tutto il materiale didattico è stato elaborato con l’aiuto di persone esperte in pedagogia. È adatto a diverse forme di lezione (ad es. progetti, lavori individuali o lavori di gruppo).

Dispense pronte in un bat­ti­ba­le­no

Sta preparando una lezione di lingua, di matematica, di scienze dell’ambiente o di un’altra disciplina? Desidera che gli spuntini della ricreazione siano sani e appetitosi? Sta cercando una piccola attività introduttiva, un esercizio di concentrazione o un simpatico lavoretto manuale? Queste dispense fanno al caso suo: versatili e adatte a qualsiasi situazione.

Occorre aiuto?

Ha domande sulla Giornata della pausa latte o sul materiale didattico? Sarò lieta di risponderle.

Fon­da­zio­ne Pausa Latte

Daniela Carrera

Fondazione Pausa Latte
Telefono: 031 359 57 52
pausalatte@swissmilk.ch

Weiterempfehlen
Drucken