Vivere e lavorare in una fattoria

back to top
Écoles

Vivere e lavorare in una fattoria

Lunedì, 1° ciclo

Le allieve e gli allievi apprendono come vive e come lavora una famiglia contadina. Visitano un’azienda agricola per comprenderne il funzionamento quotidiano oppure seguono, in classe, la presentazione di alcune persone che esercitano una professione contadina. Scoprono la produzione agricola in generale e la produzione di latte in particolare.

La fattoria

Tempo necessario: 4 – 6 lezioni

Domande di fondo

  • Come si diventa contadina o contadino?
  • Come è strutturata la giornata di lavoro di una contadina o di un contadino?
  • Chi lavora in una fattoria? A chi sono affidati quali compiti?
  • Quali macchine vengono utilizzate in una fattoria?
  • Quali animali vivono nella fattoria? Come vivono?
  • Quali prodotti si ottengono dall’allevamento di animali (latte, carne, uova)?
  • Quali piante vengono coltivate? Come vengono trattate, come avviene il raccolto?
  • Dove e come sono venduti i prodotti delle aziende agricole?

Risorse didattiche

  • Domande di fondo

  • Risorse didattiche

  • Scoprire la fattoria in classe

  • Materiali di approfondimento

Produzione di latte

Tempo necessario: 2 lezioni circa

Domande di fondo

  • Da dove viene il latte?
  • Come vivono le mucche? Di che cosa hanno bisogno?
  • Come funziona la digestione delle mucche?
  • Come si ottiene il latte? Come si munge una mucca?

Risorse didattiche

  • La vita e i bisogni della mucca

  • Il sistema digestivo della mucca

  • La mungitura della mucca